Rete Cowo® Coworking Network – Dal 2008 la Rete dei Coworking indipendenti italiani
COWO® è la prima Rete di spazi di Coworking creata in Italia, ed una delle prime realtà organizzate nel settore del Coworking a livello internazionale.
Il Network, 100% Made in Italy, nasce a Milano il 1° Aprile 2008 grazie all’intuizione di Laura Coppola e Massimo Carraro, che aprono i locali della loro agenzia di comunicazione al Coworking quando ancora il fenomeno è del tutto sconosciuto in Italia (i primi Coworking si sono sviluppati a San Francisco nel 2005).
Lo spazio che ha dato origine al Network – tuttora punto di riferimento di una Coworking Community molto vivace – si trova nel quartiere Lambrate, centro di varie attività innovative, da molti indicato come una delle zone più interessanti di Milano.
Nello spazio di Lambrate è gradualmente maturata l’idea di evolvere il progetto COWO® da un singolo spazio di Coworking a un progetto di Rete, caratterizzato da:
- corretto adeguamento normativo e contrattuale
- best practice comuni
- condivisione delle informazioni
- approccio unico e coerente alla comunicazione e al marketing
- utilizzo del medesimo marchio registrato
- impostazione qualitativa coerente
Il Network COWO® veniva lanciato ufficialmente il 20 febbraio 2009, in occasione di una “Girls Geek Dinner” presso il COWO® Milano Lambrate.
Da allora, la Rete ha seguito una crescita costante, arrivando a superare, nel 2014, i 100 spazi in tutto il territorio italiano e Canton Ticino.
Lo sviluppo del Network è caratterizzato da logiche di sostenibilità, ed è costantemente supportata da un forte passaparola (spesso gli spazi COWO® vengono aperti da coworker che decidono di aprire il proprio Coworking).
Il team COWO® coordina e sviluppa le attività del Network lavorando nei vari spazi di Coworking della Rete, da diverse città, sempre in contatto con la sede centrale di Milano.
I servizi attualmente offerti da COWO® ai propri affiliati comprendono tutte le aree di pertinenza di un’attività di Coworking correttamente svolta:
- Valutazione preliminare fattibilità
- Consulenza commerciale: strutturazione offerta e ottimizzazione listino prezzi
- Know-how completo: manuale fiscale, manuale legale, manuale operativo
- Helpdesk 24/7
- Marketing e Comunicazione
- Piattaforma web dedicata con piano editoriale e ottimizzazione per i motori di ricerca
- Casella email dedicata
- Presenza attiva sui Social Network
- Gestione richieste informazioni, messaggi Social Network, recensioni
- Campagne pubblicitarie dedicate
- Comunicato stampa
- Inserimento in portali specializzati e directory geolocalizzate
- Contratti Coworking a norma GDPR da far firmare a chi utilizza gli spazi (in italiano e inglese)
- Regolamento con norme di comportamento da osservare nello spazio Cowo®
- Formazione
- Partecipazione a eventi nazionali CowoShare
- Business development
- Convenzione assicurativa
- Supporto organizzazione eventi
- Utilizzo dei marchi registrati Cowo®, Cowo.it®, Cowo Presentation Lunch®
- Materiale promozionale cartaceo e digitale
- Merchandising e gadget Cowo®
- Attestato di Qualità Cowo® 2019
- Servizio fotografico
- Video professionale
- Garanzia di esclusività territoriale
Aspetto peculiare del progetto COWO® è stato, fin dal momento del lancio dell’iniziativa, la tensione alla narrazione e alla condivisione online di tutto ciò che riguarda il Network nel suo insieme ed i singoli spazi di Coworking.
Anche grazie a questa intensa e prolungata attività di condivisione, il progetto ha raggiunto un livello importante di notorietà, continuamente alimentato dal passaparola, online e offline.